SUSTAINABILITY

La “sostenibilità” definisce la capacità dell’uomo di “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”.

È una sfida che non riguarda solo le modalità di produzione, ma implica anche una maggiore attenzione alle persone e all’ambiente.

Mustè Studios ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale d’impresa adottando l’approccio della Triple Bottom Line e costruendo la sua strategia sulle tre P: Profit, Planet e People.

Ha inoltre proceduto all’analisi dei Sustainable Development Goals (SDGs), promossi dalle Nazioni Unite, con l’intento di trovarne la coerenza con i propri valori di sostenibilità e la rilevanza rispetto alle proprie attività nel breve, medio e lungo termine, al fine di aumentare il benessere delle persone e minimizzare gli impatti sul pianeta.

Tale analisi intrapresa nel 2020, ha portato all’iniziale individuazione dei primi 2 obiettivi da realizzare mediante azione concrete verso le quali indirizzare le risorse aziendali.

Sul fronte della tutela ambientale, Mustè Studios ha intrapreso investimenti per ridurre i consumi del prodotto e minimizzare gli impatti ambientali connessi allo svolgimento delle attività aziendali, mediante il recupero di tessuto non utilizzato.

L’economia circolare rappresenta inoltre un altro tema cardine di questa iniziativa. L’Azienda si impegna ad allungare il ciclo di vita e la durabilità dei prodotti, investendo innanzitutto sulla selezione di materie prime di qualità e quindi longeve e sulla riduzione degli scarti. Anche le istruzioni di conservazione e pulizia dei capi messe accuratamente a punto dall’azienda, sono un fattore fondamentale per l’effettiva durabilità delle collezioni. In questo modo ogni donna che scegliere Mustè è invitata a contribuire fattivamente all’uso di una moda consapevole e rispettosa delle preziose risorse ambientali di tutti.

Amo il mio lavoro e fin dalla nascita del progetto ho investito nella qualità delle materie prime e la loro valorizzazione non solo attraverso il design ma soprattutto tramite il lavoro etico e responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse e riconoscente della manodopera dei miei preziosi collaboratori. Ora questi valori sono diventati a tutti gli effetti un asset aziendale e confido di poterne aggiungere altri per poter sempre proporre una moda innovativa, equa e sostenibile.

Mariana Musclot Stetco

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

La popolazione mondiale attualmente consuma più risorse rispetto a quelle che gli ecosistemi siano in grado di fornire e perciò sono necessari cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende producono e consumano.
L’Obiettivo 12 mira a una sostanziale riduzione della produzione di rifiuti attraverso misure quali il riciclaggio.

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Favorire un uso sostenibile dell’ecosistema vuol dire anche allungare il ciclo di vita dei prodotti in ottica di economia circolare. La natura ci ricorda infatti che in essa non esistono scarti, ma solo risorse.