MUSTÉ STUDIOS

Musté Studios è un atelier di moda che nasce nel 2016 dalla passione e creatività di Mariana Musclot Stetco.
Le collezioni Musté Studios riflettono la ricerca di un design sperimentale e innovativo, al tempo stesso disinvolto e contemporaneo. I tagli sono grafici, destrutturati, dal design classico rivisitato.
Sofisticati accostamenti di colore, texture in contrasto e pattern originali Musté Studios, caratterizzano l’unicità del brand.

TRANSITION

‘’Il lockdown ci ha confinato tutti noi nelle nostre “caverne” e ci ha costretti ad una forte riflessione riguardo la nostra esistenza e il rapporto che abbiamo con la natura e l’eredità che lasceremo alle prossime generazioni. Siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo alla transizione ecologica in atto. Noi siamo ripartiti dalla scoperta del nostro territorio e abbiamo voluto sperimentare una tintura naturale ecosostenibile tradotta in una capsule all’interno della collezione, attingendo alle risorse del territorio sia di materia prima che di manifattura.’’

Mariana Musclot Stetco

Sull’idea del self-expression come spazio libero per la sperimentazione e la possibilità di errori creativi si fondono contrasti e contraddizioni per una proposta ricca di tessuti materici e stampati, in fibre tecniche o organiche, impreziositi da finiture sartoriali e ricami rifiniti con pennellate di colore a mano per dare l’impronta che enfatizza l’unicità che ci contraddistingue.

Così abiti dal taglio destrutturato in morbidi e fluidi tessuti di seta, viscosa e cotone si accostano alle giacche di ispirazione maschile, leggermente oversize per un fit morbido e disinvolto.
Il bomber, capo tipicamente sportivo, è rivisitato in modalità glamour nel tessuto di paillette oppure tradotto in modalità street vibe chic nel raso pesante con stampa transfer dal carattere bold.
Di animo streetwear sono anche le felpe e le t-shirt in materiali ecosostenibili e tintura tye-dye organica  abbinate a pantaloni di cotone e lino.
Non manca il capospalla, dal trench reinterpretato in stile contemporaneo e tradotto nel classico cotone verde militare ma anche nell’inaspettata organza, al parka oversize in tela doppia di cotone tye-dye in tintura organica Diviña, una tintura particolare e naturale sperimentata con gli scarti dei vigneti autoctoni friulani, uno su tutti il Pignolo maturato 10 anni in botte di rovere.
Infine i tessuti sequins/paillette dei miniabiti che  sottolineano il desiderio comune di ritornare ad un modo di vita più glamour, frivolo e spensierato, e dei pantaloni jogging per tutte quelle che non rinunciano al mood comfort, che la tuta ci ha regalato in questo periodo di lookdown, ma con un tocco glam.

PHOTO-2021-06-17-17-40-44
PHOTO-2021-06-25-10-37-08
PHOTO-2021-07-09-17-49-49

Diviña

Una capsule di capi in tessuto organico con tintura ecosostenibile
Realizzata con gli scarti di lavorazione dei vigneti autoctoni friulani che danno colore e sapore ad alcuni dei vini più pregiati al mondo, Pignolo, Refosco e Schioppettino, e Ribolla Gialla e Friulano.
Assieme al rosmarino e le bacche di sambuco, che nel nostro territorio crescono ricchi e spontanei, anche questa capsule rispetta il nostro DNA: nella sperimentazione non ci siamo limitati a creare t-shirt e felpe alle quali ci siamo affezionati oltre misura in questo anno e mezzo pandemico; ci siamo spinti oltre.
Il desiderio di tornare a vivere “come prima”: dalle serate glamour, alle mostre d’arte in città o una passeggiata al parco con i figli. Tutto questo ci ha ispirato nella ricerca dell’abito perfetto per ogni occasione. Sleep dress e abiti dal taglio destrutturato in morbidi tessuti di seta e rasi di seta viscosa scivolano dolcemente, non costringono mai il corpo, ma lo esaltano tra scollature a V e femminili giochi di nastri e aperture sulla schiena. L’anima sportiva delle felpe e delle t-shirt in cotone organico si mescola al carattere deciso dei capispalla di ispirazione streetwear e militare come il parka oversize o il trench. Il pantalone, in cotone, seta o lino, che sia in felpa o in tessuto compatto, rimane versatile e facile da indossare con top, camicie o con l’intramontabile t-shirt.
In ogni capo il giusto mix di naturalezza e contemporaneità per sentirti divina in ogni occasione!

Vesti come mangi.